La classificazione energetica è un'informazione di fondamentale importanza per valutare l'efficienza di ciascun...
- Non ci sono più articoli nel tuo carrello
- Spedizione Gratis
- Totale 0,00 €
Come risparmiare energia con le luci a LED
Vediamo in cosa consiste l'illuminazione a LED e quali sono i vantaggi dal punto di vista energetico. L'Unione Europea ha vietato la vendita di lampadine tradizionali a favore di lampadine a basso consumo energetico.
Illuminazione a LED
Alcuni mesi fa, il 1 settembre 2018, le lampade alogene sono state bandite. Attraverso il regolamento UE 244/2009, che è collegato alla direttiva Eup - Energy Using Products 2005/32/CE, l'UE ha vietato la vendita di lampadine convenzionali a favore di lampadine a basso consumo come le lampadine a LED.
Le lampadine a incandescenza, progressivamente ritirate dal mercato, si dividono in due categorie:
• lampade a incandescenza tradizionali;
• lampade alogene a incandescenza.
Non tutte le lampadine alogene verranno gradualmente eliminate quest'anno. Questa disposizione prevede una classica lampada a forma di pera non direzionale senza trasformatore che è meno efficiente dal punto di vista energetico di B. Sono ancora disponibili per l'acquisto le lampade alogene direzionali (faretti con attacco GU10) e le lampade alogene con attacco G9 e R7S (lampade da tavolo e proiettori).
Una volta esaurite, le vecchie lampadine possono essere sostituite solo con lampadine a risparmio energetico ed ecologiche. In commercio ne esistono di due forme:
• lampadine fluorescenti compatte (dette FLC);
• luci a LED (diodi a emissione di luce).
Quanto puoi risparmiare?
Le lampadine tradizionali, bandite dal 1 settembre 2018, hanno classe energetica D; per questo ci rivolgiamo ad alternative meno energivore. L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) stima che il passaggio a lampadine a basso consumo farà risparmiare l'equivalente del consumo annuale di elettricità del Portogallo (48 TWh di elettricità) e farà risparmiare circa 15,2 milioni di tonnellate di elettricità entro il 2025. Emissioni di anidride carbonica, equivalenti alle emissioni annue di circa 2 milioni di persone.
Quanto consuma una lampadina led?
Quando si tratta del consumo di lampadine a LED, non è difficile capire perché stanno guadagnando popolarità rispetto alle lampadine a risparmio energetico o di vecchia generazione.
Considerando che una lampadina da 11 watt può produrre la stessa quantità di luce di una tradizionale lampadina da 110-120 watt, si tratta di un consumo molto basso. Ad esempio, una lampadina a LED da 3 W consuma circa 3 W/h quando funziona per un'ora (0,003 kWh). Questi ridotti consumi si riflettono inevitabilmente anche in un notevole risparmio sulle bollette, tanto che un'intera casa può essere illuminata con luci a led che consumano quanto una singola lampadina a incandescenza.
Come altro esempio, una luce a LED consuma circa 500 kilowatt a 500 ore di luminosità, mentre una lampadina a risparmio energetico assorbe 1.140 kilowatt.
Luci a LED per la casa
Come abbiamo visto, le lampade a LED risparmiano energia: consumano il 90% in meno di energia rispetto alle lampade alogene e il 70% in meno rispetto alle lampade fluorescenti, e sono anche una delle lampadine a basso consumo energetico.
Ma di cosa sono fatte le luci a LED?
L'acronimo Led sta per Light Emitting Diode, un tipo di diodo a emissione di luce. L'acronimo sta per tutti i dispositivi elettronici in grado di convertire lo stress elettrico in emissione di luce, noti anche come diodi emettitori di luce (fonte: Treccani.it).
I vantaggi delle luci a LED sono:
• Vita più lunga, con una vita media di circa 50.000 ore e una durata fino a 20 anni;
• Assorbono meno energia, circa il 90% in meno rispetto alle lampade tradizionali;
• Innocuo, il LED contiene polvere di silicio, nessuna sostanza tossica;
• Sono eleganti e colorati e permettono di illuminare la casa con diverse sfumature;
• Non emettono UV/IR, quindi non danneggiano tessuti e mobili;
• Non generano calore nell'ambiente;
• I LED sono progettati per essere confortevoli per gli occhi;
• ridurre le emissioni di anidride carbonica;
• Massima luce istantanea.
Come scegliere l'illuminazione intelligente?
Per scegliere l'illuminazione intelligente o l'illuminazione LED che funziona meglio per te, noi di Globatek ti consigliamo:
• Un'attenta progettazione dell'intero sistema di illuminazione
• Scegli l'illuminazione a LED
• Scegli sensori utili per lavorare con la luce