La classificazione energetica è un'informazione di fondamentale importanza per valutare l'efficienza di ciascun...
- Non ci sono più articoli nel tuo carrello
- Spedizione Gratis
- Totale 0,00 €
Come scegliere una chiavetta usb
A causa della loro utilità e capacità sempre crescente, le chiavette USB, note anche come unità flash, pen drive o penne USB, sono diventate i dispositivi di cui non puoi più fare a meno.
Ma come scegliere una chiavetta USB? 4GB o 8GB è meglio? USB 2.0 o 3.0? Velocità di lettura di 15 o 30 MB/s?
Per rispondere a queste e ad altre domande simili, ecco un semplice articolo in cui spiegherò i fattori da considerare prima di acquistare una chiavetta USB.
Come scegliere una chiavetta usb
Esistono molti tipi di chiavette USB sul mercato, ma prima di scegliere una chiavetta USB bisogna capire le caratteristiche di cui abbiamo bisogno, ovvero capacità, standard supportati e velocità di trasferimento.
Capacità di una pen drive
Per scegliere la chiavetta che meglio si adatta alla capacità di cui hai bisogno, devi guardare i tipi di file che normalmente salvi o cosa vuoi salvare.
Infatti, se in genere hai la necessità di elaborare file di pochi kB, come documenti o immagini in formato JPEG, ti basterà acquistare una pen drive USB con una capacità di circa 4/8 GB.
Se invece devi avere a che fare tipicamente con file che pesano pochi MB o al massimo decine di MB, il minimo che devi considerare in questo caso è intorno ai 16/32 GB. Alla fine, se hai a che fare con file che pesano centinaia o addirittura migliaia di MB, come immagini in formato raw, raccolte musicali o peggio video ad alta risoluzione, tutto ciò che devi fare è concentrarti su modelli che hanno la capacità di almeno 64 GB.
Standard USB
Oggi, l'ultimo tipo di standard USB sul mercato è la versione 3.1, insieme al nuovo connettore USB Type-C reversibile, ma sul mercato è ancora possibile trovare dispositivi che supportano il vecchio standard USB 2.0.
In breve, la variazione tra uno standard e l'altro è la velocità massima teorica di trasferimento dei file da e verso un computer. Ad esempio, se devi trasferire un file da 1 GB da una chiavetta USB al tuo computer, una pen drive che supporti lo standard USB 2.0 impiegherà circa alcuni minuti per completare il trasferimento. Utilizzando lo stesso file, ma con una pen drive che supporta lo standard USB 3.1, ci vogliono circa decine di secondi. È per questo motivo che è meglio acquistare una chiavetta USB con il supporto standard più recente.
Velocità di trasferimento
Un altro fattore importante da considerare nella scelta di una chiavetta USB è la velocità di trasferimento, espressa in megabyte al secondo (o MB/s), ovvero la velocità con cui la pen drive può leggere i file sul dispositivo stesso. Può scrivere nuovi file su di essi. Se devi scegliere tra due chiavette USB con la stessa capacità, allora dovresti scegliere quella con velocità di lettura/scrittura di 30/10 MB/s, non una con velocità di lettura/scrittura, ad esempio 15/5 MB/s velocità.
Purtroppo però capita spesso che questa informazione di velocità non venga dichiarata dal produttore di pen drive in questione, soprattutto sui modelli più economici, quindi potrebbe non essere facile posizionarsi da questa prospettiva.
Infine, se hai bisogno di un ultimo consiglio, cerca di evitare il più possibile di acquistare particolarmente economici, perché se trovi una capacità troppo abbordabile, è probabile che sia una pen drive con una capacità falsa, o la capacità effettiva, non la La capacità indicata sulla confezione o direttamente sul prodotto.
A questo punto, dovresti finalmente sapere come scegliere una chiavetta USB. Tuttavia, se non sei ancora sicuro di quale modello acquistare, scopri il nostro catalogo di pen drive usb