La classificazione energetica è un'informazione di fondamentale importanza per valutare l'efficienza di ciascun...
- Non ci sono più articoli nel tuo carrello
- Spedizione Gratis
- Totale 0,00 €
Come scegliere una prolunga elettrica
La prolunga elettrica può essere utile sia in casa che sul luogo di lavoro.
La prolunga elettrica può essere impermeabile, multipresa, con interruttore, lunghezza variabile.
Scopri i nostri consigli per aiutarti a scegliere la prolunga elettrica migliore.
Cosa valutare per scegliere una prolunga elettrica.
Una prolunga non è altro che un tubo che riduce al minimo la distanza dalla presa all'oggetto elettronico o elettrico che si intende utilizzare. Puoi usarlo per molte ragioni.
Prima di scegliere la nostra prolunga dobbiamo valutare i cavi e le loro distanze. Questo è un aspetto fondamentale che dobbiamo sempre tenere presente. Per questo è necessario capire perché intendiamo utilizzare questo prodotto.
Possiamo quindi dividerlo in due categorie.
- Il primo è quello domestico, quindi può essere utilizzato a nostro vantaggio nell'uso quotidiano dei nostri elettrodomestici, prodotti ecc.. senza dover cambiare costantemente le prese e portare la corrente ovunque sia necessario.
- La seconda categoria più ampia riguarda i diversi usi delle estensioni e quindi devono essere valutati in modo diverso. Mi riferisco al fatto che puoi utilizzare questa estensione anche sul posto di lavoro.
Prolunga elettrica: vantaggi e svantaggi
Con una prolunga elettrica, puoi collegare permanentemente una luce con un cavo leggermente più corto, mettere in funzione la tua nuova griglia elettrica, passare una serata con gli amici o falciare il prato sul retro del tuo giardino.
In breve, queste estensioni sono facili da installare e compatte per uso domestico e piccole attività di bricolage. Disponibili in diverse lunghezze, queste prolunghe servono per evitare di ritrovarsi con mille corde annodate che attirano la polvere e rischiano di inciampare. Infine, se devi collegare più dispositivi, le prolunghe sono disponibili in versioni multipresa, con interruttori e anche con protezione termica!
Le prolunghe elettriche lineari
Le prolunghe possono essere di due tipi, una dotata di avvolgicavo o una prolunga lineare rappresentata da un semplice cavo di lunghezza variabile a seconda del modello, dotato di presa e spina. Il vantaggio delle prolunghe lineari è che sono molto meno costose di quelle dotate di avvolgicavo, ma tendono ad essere rudimentali, presentano un'unica uscita e non hanno affatto sistemi di protezione e sicurezza.
Per questo motivo sono sconsigliati per le abitazioni indoor, soprattutto se i bambini vivono in casa, ma possono essere utilizzati nel giardinaggio per una maggiore comodità e libertà di lavoro.
L'espansione lineare, infatti, viene utilizzata principalmente nei cantieri, nelle officine meccaniche, nelle botteghe artigiane e ovunque sia necessario collegare apparecchiature o apparecchiature elettriche lontano dalle prese elettriche.
Le prolunghe con avvolgicavo
A loro volta, le prolunghe con avvolgicavo si differenziano ulteriormente in base alle loro caratteristiche. Questo tipo di espansione offre una maggiore versatilità, in quanto la bobina su cui è avvolto il cavo è dotata di più prese, solitamente ovunque da due a quattro, e consente di collegare più dispositivi contemporaneamente.
Costano di più, ma hanno anche il vantaggio di essere dotati di sistemi di protezione e sicurezza, soprattutto per i bambini, motivo per cui sono ideali per l'uso domestico.
Non mancano le prolunghe USB, perfette per i piccoli uffici e per chiunque abbia la necessità di collegarsi a un hub Wi-Fi o a periferiche molto ingombranti (come le stampanti 3D) poste a una certa distanza.